Sulla strada del vino

Il prezzo originale era: €165.00.Il prezzo attuale è: €146.00.

12% Off

Escursione di un giorno in pullman gran turismo con accompagnatore, guida locale, ingressi dove previsti, pranzo con menu fisso presso un ristorante tipico.

I posti in pullman verranno assegnati secondo l’ordine di arrivo delle richieste.

Sulla strada del vino: la valle di Comino

Programma del tour

Il tour, alla scoperta della storia e dei sapori della Valle di Comino si articola in due momenti della giornata. La prima parte, quella del mattino, è scandita a sua volta in tre tappe che prevedono la visita al bellissimo versante laziale del Parco Nazionale che unisce Lazio, Molise e Abruzzo, sorprendente dal punto di vista naturale e panoramico e ricco dal punto di vista agricolo. La seconda parte del tour, quella che segue il pranzo, è dedicata alla degustazione di vini locali e tipicità della zona.


MATTINA

Il tour comincia al centro della Valle, precisamente ad Alvito. Panoramica contea dei signori di Aquino, Albetum – nome antico della cittadina – è ancora oggi testimone di un passato che la rende suggestiva. Visiteremo il maestoso Palazzo Ducale (dove oggi risiede il Municipio). In particolare, ci soffermeremo sul Teatrino di Corte, le stanze private e la sala del Consiglio che ha al suo interno degli splendidi affreschi risalenti al XVII e XVIII secolo. 

La seconda tappa di questa prima parte del tour ci porterà poi al lago di Posta Fibreno, alla scoperta della natura di questa meravigliosa Riserva Naturale laziale. Si tratta di un’oasi incontaminata, dove la flora e la fauna regnano sovrane. In particolare, ci soffermeremo sull’isola galleggiante: una peculiarità del lago. 

Infine approderemo in una zona più montana, affacciata su Comino, San Donato. Si tratta di un paese che ha ottenuto il riconoscimento di Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano. Le sue strade sono strette e si snodano su scalinate e piazze con le loro chiese che meritano una visita, fra cui il santuario di San Donato e il Duomo dove sono conservate le reliquie di Santa Costanza. Terra di passaggio, i suoi vicoli sono peculiari e passarvi attraverso è una vera esperienza.  

Pranzo in agriturismo


POMERIGGIO

La seconda parte del tour è dedicata invece alle tipicità enogastronomiche della Valle di Comino. Dalla produzione fino alla degustazione, ogni aspetto legato alle uve e al vino locale verrà scoperto con una full immersion nelle tradizioni del territorio.

Visiteremo una cantina, al cui interno si trova un antico stabilimento che veniva impiegato per la fusione e la lavorazione del ferro nella metà del XIX secolo, per volere di Ferdinando II di Borbone. La zona circostante è infatti ricca di miniere, presenti e conosciute già al tempo dei romani. 

Si passa poi alla degustazione di vino di origine controllata: il Cabernet di Atina, direttamente dal produttore locale.

La degustazione comprende l’assaggio di due vini, accompagnati da formaggi tipici della zona e bocconcini di pane. 

Da sapere

Related products